Carichi pendenti Online

INFO PRODOTTO

Il certificato dei carichi pendenti attesta ( o nega ) la qualifica di imputato di una persona, riportando l’indicazione di eventuali procedimenti penali in corso e che non siano stati ancora definiti con sentenza passata in giudicato. 

Il carico pendente si forma quindi solo e quando per un soggetto che è sottoposto ad indagine da parte della magistratura ci sia il rinvio a giudizio, con il passaggio dalla posizione di semplice indagato a quella di imputato, che può avvenire anche in caso di richiesta di giudizio immediato, richiesta di decreto penale di condanna, etc. 

Nel certificato NON sono riportati gli estremi di eventuali procedimenti ancora nella fase delle indagini preliminari, ovvero già definiti con archiviazione o con sentenza passata in giudicato.

 

La normativa che regola tale certificazione è il testo unico del Casellario e precisamente l’art. 27 D.P.R. 313/2002.

 

 

Chi può richiedere il carichi pendenti

Dove si richiede il certificato carichi pendenti

Come si richiede il carichi pendenti

Note

Interessato

  • Procura competente per residenza (da almeno sei mesi)

  • Procura che ha disposto il rinvio a giudizio

  • Procura di Roma per residenti all'estero o stranieri, salvo casi particolari

 

Personalmente – Tramite delega (come il nostro servizio)

Non è possibile richiedere il certificato di un'altra persona, a meno che non si disponga di delega.

Avvocato difensore

Accesso diretto casellario

1) Previa autorizzazione del giudice procedente, il difensore ha diritto di ottenere il certificato di tutte le iscrizioni esistenti riferite ad un determinato soggetto, avente la qualità di persona offesa dal reato o di testimone, per le finalità riconosciute dal codice di procedura penale.

(art. 688 c.p.p., c. 2, secondo periodo; art. 110, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 271/1989)

Pubbliche amministrazioni, gestori di pubblici servizi, Autorità giudiziaria

Accesso diretto casellario

Quando il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni

Casi speciali: minorenni, interdetti, detenuti o presso comunità

Personalmente – Tramite delega (come il nostro servizio)

Per i minori il certificato è rilasciato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni che ha competenza distrettuale.

Il certificato carichi pendenti viene in genere richiesto per uso amministrativo, gare d'appalto, adozione, lavoro, emigrazione.

In inglese il certificato dei carichi pendenti è chiamato Certificate of Pending Charges / Outstanding Criminal Proceedings.

La validità dei certificati dei carichi pendenti è stabilita in sei mesi, conformemente a quanto previsto per le altre attestazioni concernenti stati e fatti personali.

Il certificato dei carichi pendenti è richiedibile presso tutte le procure italiane, come Milano, Roma, Firenze, Torino, etc.

Il certificato può essere legalizzato ( con apposizione della cosidetta apostilla, per i paesi di cui alla convezione Aja 05/10/1961) e anche tradotto in lingua straniera (traduzione giurata e relativa asseverazione) per l'uso all'estero, da parte di traduttori certificati, iscritti negli appositi albi dei tribunali. Basta scegliere le apposite opzioni nel modulo d'ordine sottostante. In caso di dubbi o richiesta di chiarimenti prego contattarci.


  Tempi e modalità  di evasione

L'evasione avviene in 2/4 giorni nella modalità Express o in 10 gg circa nella modalità Ordinaria dalla ricezione completa della documentazione, con invio del documento via e-mail e successiva spedizione secondo la modalità prescelta. In tal caso la spedizione avviene rispettivamente entro uno/tre dall'anticipazione. In caso di richiesta di legalizzazione (o apostille) si aggiungono altri 7 gg. In caso di traduzione giurata e legalizzata si aggiungono altri 5 gg.

Appena ricevuto l'ordine vi inoltreremo una delega precompilata, con allegata lettera di istruzioni, che ci invierete unitamente alla fotocopia leggibile del documento d'identità del soggetto per cui si richiede il certificato.


L'acquisto del servizio costituisce incarico per l'acquisizione del certificato per vostro conto, con facoltà concessa a Televisure.it di farsi sostituire nell’esecuzione del presente incarico da soggetto terzo.

Carichi pendenti Online
Spedizione:
Legalizzazione (Apostille):
Modalita' evasione:
Traduzione Giurata:
Cognome:
Nome:
Codice Fiscale:
Data di Nascita:
Luogo di Nascita:
Residenza (Via, Comune, Provincia):
Selezionare uso certificato:
Altro uso del certificato
[opzionale]:
Note
[opzionale]:

60,00 [+ Iva 22% ]

 

Codice prodotto certrb003
Categoria Certificati Tribunale

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 
pin it

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.