L'estratto dell'atto di morte attesta il decesso dell'intestatario e riporta nome, cognome, data e luogo di decesso. A differenza del certificato indica anche l'ora di decesso e può riportare eventuali annotazioni. Le più comuni annotazioni sono l'indicazione di maternità e paternità, lo stato civile, l'ultimo comune di residenza.
L'estratto può essere emesso su modelli plurilingue previsti dalle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell'8 giugno 1976. Gli atti rilasciati dai Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976, sono esenti da legalizzazione e da traduzione. Tali Paesi sono: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia,Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Moldova, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, e Svizzera.
In inglese è chiamato "EXTRACT OF DEATH"
NOTA BENE
Eccezionalmente, per atti, documenti e/o soggetti di non recente esistenza, tale che non sia possibile l'estrazione ordinaria del certificato, può essere richiesta un'integrazione sul prezzo del servizio.
Tempi e modalità di evasione
Evasione in modalità ordinaria.
Nella modalità ordinaria l'evasione avviene in circa 10 giorni lavorativi, con invio del documento via e-mail e successiva spedizione opzionale secondo la modalità prescelta. In tal caso la spedizione avviene rispettivamente entro uno/tre dall'anticipazione.
Per gli atti richiedibili presso il comune di Roma deve essere selezionata l'apposita opzione ("Ordinaria - Comune Roma") affinchè siano rispettabili i tempi di evasione indicati. Inoltre per tale comune i tempi di evasione sono di 15 gg lav, a causa della cronica mole di richieste presenti nel comune.
Evasione in modalità express.
Nella modalità express l'evasione avviene in circa 2/6 giorni lavorativi con invio via e-mail e successiva spedizione opzionale secondo la modalità prescelta. In tal caso la spedizione avviene rispettivamente entro uno/tre dall'anticipazione. Nel comune di Roma i tempi di evasione sono di 8 gg lav, a causa della cronica mole di richieste presenti. In caso di impossibilità dell'evasione in questa modalità, verrà rimborsata la maggiorazione della tariffa (escluso i casi non imputabili alla nostra organizzazione).
L'acquisto del servizio costituisce incarico per l'acquisizione del certificato per vostro conto, con facoltà concessa a Televisure.it di farsi sostituire nell’esecuzione del presente incarico da soggetto terzo. In talune circostanze potrebbe servire formale delega, che vi impegnate fin d'ora a sottoscriverci. Per il primo ordine è necessario l'inoltro via e-mail o fax di un vostro documento d'identità valido.