Il certificato di stato libero attesta lo stato civile dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio).
Il certificato in genere è richiesto per uso matrimonio o rogito.
Il certificato può essere legalizzato; è possibile anche l'apposizione della cosidetta "apostilla". E' inoltre possibile la traduzione giurata e relativa asseverazione per l'uso all'estero: in caso di interesse contattarci.
NOTA BENE
Oltre al pagamento dei diritti comunali, i certificati anagrafici sono di norma soggetti all'imposta di bollo. Le esenzioni costituiscono eccezioni riservate a specifici usi (tab B Dpr 642/72) che devono essere riportati sul certificato stesso. Nel caso quindi di certificato in carta libera occorrerà selezionare, dall'apposito box, il motivo di esenzione. Televisure.it non si assume nessuna responsabilità per dichiarazioni mendaci e conserverà agli atti l'ordine contenente la richiesta di esenzione.
Tempi e modalità di evasione
Evasione in modalità ordinaria.
Nella modalità ordinaria l'evasione avviene in circa 10 giorni lavorativi, con invio del documento via e-mail e successiva spedizione opzionale secondo la modalità prescelta. In tal caso la spedizione avviene rispettivamente entro uno/tre dall'anticipazione.
Per gli atti richiedibili presso il comune di Roma deve essere selezionata l'apposita opzione ("Ordinaria - Comune Roma") affinchè siano rispettabili i tempi di evasione indicati.
Evasione in modalità express.
Nella modalità express l'evasione avviene in circa 2/5 giorni lavorativi, con invio via e-mail e successiva spedizione opzionale secondo la modalità prescelta. In tal caso la spedizione avviene rispettivamente entro uno/tre dall'anticipazione. In caso di impossibilità dell'evasione in questa modalità, verrà rimborsata la maggiorazione della tariffa (escluso i casi non imputabili alla nostra organizzazione).
L'acquisto del servizio costituisce incarico per l'acquisizione del certificato per vostro conto, con facoltà concessa a Televisure.it di farsi sostituire nell’esecuzione del presente incarico da soggetto terzo. In talune circostanze potrebbe servire formale delega, che vi impegnate fin d'ora a sottoscriverci. Per il primo ordine è necessario l'inoltro via e-mail o fax di un vostro documento d'identità valido.